WhatsApp%20Image%202020-10-13%20at%2019.47_edited.jpg

CHI SONO


Mi chiamo Francesco Amato e sono nato a Catania nel 1996. Mi sono laureato in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi in data journalism sulle elezioni regionali in Sicilia. Da sempre, del resto, mi appassionano i grafici, i dati e le statistiche, e su questo ho voluto specializzarmi. Il blog sarà il luogo in cui raccogliere i miei "esperimenti" e le mie esercitazioni nel campo dell'analisi dei dati e della loro visualizzazione.

Orgogliosamente siciliano, mi sono diplomato al Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia, in provincia di Catania. Sono uno scout AGESCI da sempre, censito prima nei gruppi Scordia 1 e Palagonia 1, e poi, da capo, nel gruppo Albano 2. Mi diletto a suonare la chitarra, ma da autodidatta: l’ho imparata giusto per cantare e divertirci ai campi con gli scout.


Sono molto attivo nella Parrocchia San Domenico Savio di Scordia, dove mi occupo di liturgia e comunicazione. Da novembre 2016, inoltre, collaboro con L’Unico Quotidiano di Roma, e dal 2019 ho scoperto di avere anche un debole per la radio, cominciando a collaborare con RadioSapienza, la webradio ufficiale dell’università. Dopo un periodo nella redazione news, in cui ho scritto e condotto il giornale radio, ho condotto con un’amica “Scialla!”, un programma di cui sono stato anche autore.